FAQ

L’obiettivo è di avvicinare i vostri ragazzi  all’amore per il mare ed alla cultura marinara. Tali corsi si prefiggono di impartire un’istruzione a vari livelli per la condotta di un’imbarcazione a vela, a deriva mobile, e di sviluppare nell’allievo la consapevolezza delle proprie capacità e dei limiti del mezzo, apprendendo che la vela è un divertimento e non un azzardo.

La sveglia ed il conseguente riordino della stanza sarà ogni mattina alle 07:30. Seguirà un leggero risveglio muscolare attraverso esercizi ginnici e successivamente un’abbondante colazione per cominciare bene la giornata. Dalle 09:00 alle 13:00 si terranno le lezioni teoriche e l’attività velica in acqua. Per le 13:30 circa verrà servito il pranzo finito il quale ci sarà un po’ di tempo per leggere, riposarsi o fare ricreazione con attività ludiche organizzate dagli istruttori. Alle 15:30 si tornerà in acqua fino alle 18:00 ora del rientro in sede e disarmo barche. A seguire tutti a lavarsi per prepararsi alla cena che sarà servita alle 20:15. In seguito ricreazione libera fino alle 22:00, ora del silenzio.

Per i ragazzi che non pernotteranno alla Certosa, gli orari di inizio e fine corso saranno 08:45-18:30.

Inoltre per facilitare lo spostamento dei ragazzi (e dei loro accompagnatori), offriamo un servizio di traghetto sia la mattina per arrivare all’Isola che la sera per tornare a casa: Lido-Certosa, Sant’Elena-Certosa, S. Pietro di Castello-Certosa, Fondamenta Nuove-Certosa che sarà nostra premura chiedere a inizio corso e programmare coi genitori.

Il nostro circolo è ospite nell’omonimo Polo Nautico, Vento di Venezia. L’isola è situata fra Sant’Elena e il Lido di Venezia. Anche se arriverai da posti diversi, il battello sarà l’unico mezzo che porterà fino a qua! Tutte le indicazioni al dettaglio puoi trovarle sulla pagina Dove Siamo.

I ragazzi non devono munirsi di nessun materiale tecnico; per andare in barca sarà sufficiente avere:

  • magliette di cotone o per chi le ha in lycra
  • cappellino con visiera
  • asciugamano
  • giacca a vento tipo k-way
  • scarpe che si possano bagnare (da scoglio o barca)
  • crema solare
  • costume da bagno
  • occhiali da sole con cordino

Agli allievi non è permesso avere e usare supporti multimediali (cellulari, videogames, lettori mp3, ecc.) al fine di far comprendere loro che ci si può divertire anche senza di essi e rendere quindi questa esperienza più formativa. E’ tuttavia consentito l’utilizzo di macchine fotografiche. È consigliato l’utilizzo di testi di narrativa, meglio se di carattere “marinaresco”. VdV declina ogni responsabilità per il furto di qualsiasi oggetto personale dei ragazzi, di valore e non.